Brianza: missone integrazione
Fondazione Pime Onlus
Bando 2016.8 Multietnicità - conoscere per comprendere
Area Cultura
AGRATE BRIANZA, BIASSONO, CAPONAGO, LIMBIATE, MACHERIO, MONZA, MUGGIO, SEREGNO, SOVICO
Il progetto prevede una serie di attività che coinvolgeranno la Comunità per favorire gesti quotidiani di incontro e scambio: 1) azioni formative per valorizzare il seminario teologico del Pime a Monza affinchè i seminaristi possano essere mediatori e portatori di cultura e visione diversa; 2) Convegno a Monza sui temi dell'immigrazione aperto alla Cittadinanza ; 3) coinvolgimento di parrocchie e oratori (giornate solidali con uso di tecnologie in 8 parrocchie gestite da seminaristi e educatori prof.); 4) 3 interventi formativi nelle scuole: a) F.lli Cervi Limbiate (4 classi, tot 24 ore+16 formazione insegnanti), b) Parini Seregno (alternanza S-L simulazione campagna di sensibilizzazione sull'accoglienza, tot 40 ore), c) Ist. Omni. Via Correggio (dialogo scuola-famiglia, 4 laboratori studenti-genitori tot 20 ore).