Gli StraCompiti, Study Different
Coop.Soc. Ippocampo Onlus
Bando 2018.1 Youth Bank - attivazione giovanile
MONZA, VIMERCATE
StraCompiti, Strategie per i compiti e per lo studio, dedicate a chi ha Diverse Strategie di Apprendimento DSA: Dislessici, Disgrafici, Disortografici e Discalculici. Un progetto pilota a Monza e Vimercate, dove insieme a una tutor, i ragazzi DSA delle scuole “superiori”, durante le ore di alternanza scuola/lavoro, aiuteranno i ragazzi DSA delle “medie” a trovare le loro strategie facendo i compiti (peer to peer). Un gruppo omogeneo nella modalità di pensiero che crescerà insieme, scoprendo le reciproche potenzialità. Le nuove strategie saranno condivise attraverso video creati dai ragazzi sul canale youtube. Organizzazione: 1) Tre incontri di preparazione con i tutor jr (ragazzi in alternanza), 2) Ventisette appuntamenti settimanali con il gruppo: la prima mezzora sarà a cura della tutor DSApp che proporrà strumenti e strategie, il resto del tempo sarà dedicato ai compiti. I tutor Jr seguiranno i ragazzi delle medie proponendo le loro modalità e strategie di studio, diventando per loro degli esempi tangibili. 3) Incontri di verifica con i genitori, i figli e la psicologa che supervisiona il progetto 4) Valutazione finale con festa a maggio.