Fili d'incontro
Coop.Soc. Filo di Arianna Onlus
Bando 2017.5 Attivazione di Comunità e coesione sociale
SOVICO
Sperimentazione di sinergie tra pedagogia educativa interculturale, urban knitting e applicazione di tecniche di mediazione all'interno di contesti aggreganti, come l'Oratorio di Sovico, il Parco giochi CasaAmica, in luoghi di aggregazione spontanei nei due comuni e presso la Casa dell'Amicizia a Vedano. Attraverso laboratori aggregativi e di mediazione socio-educativa di comunità si vogliono prevenire situazioni di conflittualità tra pari, intergenerazionali e fra culture e etnie differenti. Si prevedono: 1) 10 laboratori ludico-creativi e 2 percorsi formativi su mediazione e gestione del conflitto in contesti aggregativi (sport/oratorio); 2) 40 laboratori formativi/ interculturali per stranieri/rifugiati presso Casa Amicizia e Parco di Monza; 3) partecipazione a 4 feste patronali con interventi di urban knitting; 4) Percorso di empowerment per volontari sui processi partecipativi di Comunità e gestione del conflitto nella relazione di aiuto con utente fragile + 5 incontri aperti su mediazione e gestione conflitto (nel contesto familiare, di vicinato, lavorativo) + 5 incontri di sensibilizzazione su disagio mentale e comportamentale in adolescenza, sulla prevenzione HIV, sulla senilità. 5) dalla sintesi delle azioni di progetto si creerà un manuale tecnico-pedagogico sulle tecniche utilizzate.